Il centro nasce nel 1986 ed è tra i primi spazi a Cagliari dedicati allo studio del movimento nelle sue varie declinazioni, rimanendo aperto alle evoluzioni delle discipline, mantiene la caratteristica di uno spazio intimo, un ambiente di qualità in cui la cura e il benessere delle persone sono la priorità. Nel 2019 il centro inizia una nuova pagina della sua storia col nome di Active Core, con la direzione di Carla Onni, insieme a un valido gruppo di insegnanti qualificati e certificati.
L’Active Core (nucleo attivo) è un centro dedicato al movimento con particolare attenzione alla ginnastica metodo Pilates e Yoga affiancate inoltre dall’utilizzo del macchinario Pilates Reformer. Le varie discipline propongono uno studio del movimento che spazia dall’allenamento a tutti livelli, sino alla riabilitazione posturale.
Tutte le attività sono svolte seguendo la filosofia del movimento come stile di vita e del benessere psicofisico delle persone, inteso come equilibrio di corpo e mente “mens sana in corpore sano”. Seguiamo una visione olistica che vede l’individuo come un organismo unitario, in cui le varie componenti – corpo, mente e spirito – sono indissolubilmente legate e interdipendenti.
“Il benessere fisico è il primo requisito per la felicità. Per “benessere fisico” intendiamo il raggiungimento e il mantenimento di un corpo sviluppato in maniera uniforme, con una mente salda pienamente capace di svolgere con gusto e piacere spontanei i nostri compiti quotidiani, numerosi e diversificati, in maniera naturale, semplice e soddisfacente. Per raggiungere la massima realizzazione nell’ambito delle nostre capacità in tutti i percorsi di vita dobbiamo sforzarci di ottenere una corporatura forte e sana e di sviluppare la nostra mente nei limiti delle nostre facoltà.”
Ritorno alla vita. Joseph H. Pilates