Ginnastica Metodo Pilates

Il corso si ispira al programma di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph H. Pilates. Questa attività mira al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico e della perfetta padronanza e consapevolezza del corpo. A partire dal controllo del respiro, ogni movimento è coordinato dalla mente. ll metodo si fonda sulla tonificazione e il rinforzo del Core (complesso di muscoli stabilizzatori profondi dell’addome) e della Power House (baricentro del corpo), cioè tutti i muscoli posturali connessi al tronco che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi aiutano a ristabilire il corretto allineamento posturale, allungano la muscolatura, migliorano la flessibilità, la coordinazione e la concentrazione mentale.

 

“Accertatevi di avere il vostro intero corpo sotto il completo controllo della vostra mente”

Joseph H. Pilates

Le lezioni si basano sui 6 principi fondamentali del metodo Pilates:

respirazione, concentrazione, baricentro, precisione, controllo e fluidità.

 

Si ottengono così il controllo di ogni parte del corpo, la concentrazione mentale stimolata da ogni esercizio, la centralizzazione del movimento nella zona addominale, la respirazione che accompagna ogni movimento, la fluidità degli esercizi, la precisione nell’esecuzione dei movimenti. 

Il nome originario del metodo Pilates

ll metodo ideato da Joseph Pilates prima della morte del suo fondatore si chiamava Contrology, intendendo un programma di esercizi in cui il corpo è controllato dalla mente. (“Accertatevi di avere il vostro intero corpo sotto il controllo completo della mente”) ed è illustrato nel libro Ritorno alla vita:

“Contrology sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Uno dei maggiori risultati di Contrology è il raggiungimento del dominio della vostra mente sul completo controllo del vostro corpo […] Se eseguirete fedelmente i vostri esercizi di Contrology con regolarità soltanto quattro volte alla settimana per appena tre mesi, percepirete che lo sviluppo del vostro corpo si avvicina all’ideale, assieme ad un rinnovato vigore mentale e a un miglioramento spirituale. Contrology comincia con il controllo della mente sui muscoli.”

Ritorno alla Vita – Joseph H. Pilates

I campi di applicazione della ginnastica metodo Pilates

La ginnastica metodo Pilates è estremamente versatile, non ha controindicazioni e può essere praticata da persone di tutte le età e condizione fisica, in modo differenziato per livelli di allenamento. È una forma di ginnastica estremamente efficace, ideale per chiunque abbia problemi alla schiena, per chi si sente fuori forma e voglia prendersi cura del proprio corpo. I campi di applicazione del metodo Pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della postriabilitazione ortopedica, al campo olistico, all’allenamento sportivo o alla preparazione dei danzatori. L’estrema versatilità del metodo Pilates lo rende unico nel suo genere. Le persone che praticano il metodo Pilates in tutto il mondo sono le più varie.

Benefici:

> Miglioramento delle disarmonie posturali e problemi alla schiena Le persone che hanno problemi alla colonna legati a disarmonie posturali o congenite trovano nel metodo Pilates una pratica molto efficace e duttile che risolve o allevia il doloree aiuta a ristabilire un allineamento posturale corretto.

> Gestione dell’ansia e dello stress Il controllo della mente sul corpo è un elemento fondamentale della disciplina e attraverso
l’esecuzione dei movimenti in lentezza e le tecniche di visualizzazione interiore e corporea si ottengono grandi benefici sul piano dela gestione dello stress, dell’emotività e dell’ansia. La pratica del respiro consapevole ottiene il risultato di calmare l’intero sistema psicofisico, svuotando la mente dai pensieri inutili, per concentrarsi solo sul momento presente.

> Sostegno alla terza età La tecnica è molto adatta agli anziani che vogliono tenere il corpo elastico e la mente lucida, svolgendo un allenamento in totale sicurezza e adattabile alle esigenze delle singole persone e alle differenti specificità fisiche. Si migliorano le funzioni mentali, di coordinazione e di propriocezione.

> Rilassamento della tensione nervosa Il metodo Pilates è la pratica ideale per chi si deve rigenerare Per chi decide di allenarsi in un ambiente rilassato, intimo, con una musica tranquilla e in ascolto dei propri tempi interiori, rigenerandosi dalla routine frenetica del lavoro.

> Correzione posturale per gli adolescenti Il metodo Pilates è un valido metodo di ginnastica posturale ed è molto utile per prevenire o correggere disarmonie posturali legate all’età dello sviluppo, con esercizi divertenti e accessibili.

> Miglioramento della prestazione sportiva Il metodo Pilates si adatta perfettamente agli sportivi che integrano la preparazione atletica o che eseguono programmi riabilitativi post-traumatici.

> Sostegno alle donne in gravidanza Le donne in gravidanza che preparano corpo e mente al parto trovano nel metodo Pilates adeguati programmi di preparazione. Dopo la gravidanza, il metodo Pilates consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.

> Potenziamento della performance per danzatori. Il Metodo Pilates si è sviluppato sin dai suoi albori a stretto contatto con i danzatori e la tecnica è estremamente utile per l’allenamento sia della danza classica che della danza contemporanea. Molti sono infatti i trait d’union che legano il metodo Pilates e la danza.

La Storia

Joseph Hubertus Pilates, tedesco d’origine greca, classe 1880, crea il suo metodo di allenamento a partire da una condizione di fragilità fisica e malattia. In breve tempo sperimenta su se stesso l’efficacia degli esercizi da lui inventati forgiando un corpo estremamente forte e vigoroso. Perfeziona poi il suo programma di allenamento, dal nome Contrology, durante la prima guerra mondiale quando viene internato in un campo di prigionia Inglese e grazie alle attezzature da lui inventate favorisce il recupero fisico dei feriti di guerra. Successivamente al rientro in Germania conosce il grande coreografo Rudolph Laban, che costituisce il primo contatto importante fra metodo Pilates e danza moderna. Negli anni ’30 Pilates lascia l’Europa e si stabilisce a New York, dove apre uno studio accanto alla sede del New York City Ballet, circostanza fondamentale per la diffusione del metodo fra i danzatori. Il metodo si radica sempre più nel mondo della danza anche grazie ai rapporti con la stella della danza moderna Martha Graham, la cui tecnica ha moltissimi punti di contatto con il metodo Pilates. La tecnica fu apprezzata e integrata come pratica di allenamento anche da tanti altri esponenti del mondo della danza da Gorge Balanchine a Ruth Saint Denis, poiché potenzia le possibilità espressive dei danzatori. Nel corso della sua storia e dopo la morte del fondatore, il metodo si diffonde con successo in vari ambiti fra loro contigui ( danza, sport, fitness, fisioterapia). La caratteristica principale del Metodo, oltre al suo rigore e alla sua efficacia, è infatti l’estrema duttilità e applicabilità a vari campi e ciò ha consentito la sua diffusione capillare in tutto il mondo e la sua fruibilità da parte di chiunque.

 

L’armonia di mente e corpo e “ la perfetta padronanza e consapevolezza del corpo” sono gli elementi fondamentali del Metodo Pilates.